Comitato organizzatore Come raggiungerci
Coordinamento scientifico Patrocinio Sponsorizzazione e organizzazione
CNR-IEIIT Citta di Imperia

Città di Imperia

Provincia di Imperia

Provincia di Imperia

Riviera Dei Fiori Ordine degli Ingegneri di Imperia

Ordine degli Ingegneri
della Provincia di Imperia

Presentazione

La conquista di quote di mercato in uno scenario sempre più globale dipende in misura crescente dalla disponibilità e dall'utilizzo di tecnologie avanzate, sia informatiche sia di comunicazione digitale, in grado di consentire l'interconnessione capillare di persone e dispositivi.

I modelli di business, produzione e distribuzione di beni e servizi sono in rapida evoluzione nella direzione indicata da nuovi paradigmi tecnologici "Industrie 4.0" e "Industrial Internet of Things" (IIoT), e fanno leva sullo sviluppo di infrastrutture e soluzioni estremamente sofisticate.

Le imprese del settore agroalimentare non sfuggono a questa trasformazione tendenziale e, al contrario, dovendo trattare materie prime deperibili e con particolari esigenze di confezionamento, conservazione e distribuzione, sono tra coloro che possono trarre i maggiori benefici dall'utilizzo di tecniche e sistemi avanzati in grado di migliorare l'efficienza dell'intera filiera produttiva, dal fornitore di materie prime al consumatore finale. Al fine di rendere possibile tale sviluppo tecnologico, tuttavia, utilizzatori e sviluppatori di soluzioni devono potersi confrontare e definire reciproche necessità e tempistiche ad esse adeguate.

Il seminario dedicato a "Le Comunicazioni nell'Industria Agroalimentare" che si svolgerà martedì 12 giugno 2018 ad Imperia presso la Sala Conferenze Museo dell'Olivo Carlo Carli in Via Garessio 13, permetterà di conseguire questo importante obiettivo e costituirà un'importante occasione di aggiornamento professionale. In particolare, tre attori chiave del settore agroalimentare definiranno i loro requisiti in termini di comunicazione e integrazione digitale, mentre importanti produttori di tecnologia illustreranno i pro ed i contro dei loro attuali prodotti, e mostreranno quali soluzioni nel prossimo futuro prevedono di mettere in campo rispetto ai suddetti requisiti.

Il seminario è rivolto principalmente ad un uditorio di professionisti (ingegneri, tecnici e tecnologi) ed esperti, previa registrazione online obbligatoria, ma vedrà anche la partecipazione di un gruppo selezionato di studenti. In un'opportunità unica, ai partecipanti verrà illustrato un ampio ed aggiornato stato dell'arte concernente:

  1. Struttura, organizzazione e integrazione in aziende all'avanguardia tecnologica. Tali aspetti sono rilevanti ed applicabili a realtà industriali di punta in numerosi settori di attività e non limitati alla sola area agroalimentare.
  2. Tecnologie informatiche e di comunicazione ritenute fondamentali per mantenere la leadership di mercato.
  3. Proposte innovative nel settore dell'automazione industriale per rispondere alle sfide tecnologiche e sociali poste dai nuovi paradigmi Internet delle Cose e Industrie 4.0.

Il seminario "Le Comunicazioni nell'Industria Agroalimentare", si propone infine come il primo appuntamento di una serie di eventi di aggiornamento che gli organizzatori si augurano di poter istituire e svolgere con regolarità a vantaggio dei professionisti e delle imprese che operano sul nostro territorio.

Programma preliminare del seminario

  • 8:30 - 9:00

    Registrazione

  • 9:00 - 9:15

    Saluto del Presidente della Provincia di Imperia, avv. Fabio Natta


  • Requisiti degli utenti

  • 9:15 - 9:55

    Piattaforme ed architetture digitali per l'operatività di ecosistemi industriali
    Speaker: Eugenio Alessandria
    Azienda: Ferrero SpA

  • 9:55 - 10:35

    La fabbrica del Futuro
    Speaker: Mattia Noberasco
    Azienda: Noberasco SpA

  • 10:35 - 11:05

    Coffee break

  • 11:05 - 11:45

    Un'azienda a contatto con il cliente
    Speaker: Edoardo Flumiani
    Azienda: Fratelli Carli SpA


  • Tecnologie e soluzioni per il futuro

  • 11:45 - 12:45

    Sistemi di trasporto digitali e integrati
    Speaker: Fabio Melegazzi, Marco Raymo
    Azienda: ABB/B&R Industrial Automation GmbH

  • 12:45 - 14:00

    Pranzo

  • 14:00 - 15:00

    Metodologie real-time e servizi intelligenti avanzati per l'interazione tra esseri umani e robots in applicazioni industriali
    Speaker: Paolo Vaniglia
    Azienda: KUKA Robotics

  • 15:00 - 15:30

    Coffee break

  • 15:30 - 16:30

    Automazione basata su PC, la piattaforma olistica per il controllo e la comunicazione nella Fabbrica Intelligente
    Speaker: Stefano Monti
    Azienda: Beckhoff Automation S.r.l.

  • 16:30 - 16:45

    Conclusioni

  • 17:00 - 18:30

    visite al Museo dell'Olivo Carlo Carli e allo stabilimento Fratelli Carli

Con la partecipazione di
B&R KUKA BECKHOFF FERRERO NOBERASCO